Il dipinto di Francesco Hayez col famoso bacio battuto per soli 2 milioni all’asta da Christie’s?

Il dipinto di Francesco Hayez col famoso bacio battuto per soli 2 milioni all’asta da Christie’s? Battuto da Christie’s a New York il bellissimo e famosissimo dipinto del pittore Francesco Hayez per quasi 2 milioni di dollari.

Il bacio di Francesco Hayez comprato all’asta da un anonimo a New York per 1.865.000 dollari

Un anonimo ha comprato all’asta per 1.865.000 dollari il dipinto “Il bacio” di Francesco Hayez. Anche se il bellissimo quadro era stato stimato tra i 700mila e 1 milione di dollari, chi se l’è aggiudicato ha dovuto sborsare di più e onestamente avremmo pensato che la cifra potesse salire ancora, data la notorietà di questo quadro.

Ma il dipinto è una seconda versione risalente al 1867, e anche se è stato realizzato sempre da Hayez ed è considerato di pari valore del primo , a quanto pare vale di meno. Il dipinto era posseduto da una famiglia reale europea che ha deciso di venderlo.

Ci sono cinque versioni de Il Bacio dipinte da Hayez – quattro oli e un acquerello. La prima versione si trova alla Pinacoteca di Brera e Hayez dipinse anche altre tre versioni note. Il secondo, è stato dipinto nel 1861 per la famiglia Mylius, e la donna indossa un abito bianco. Un’altra versione è stata dipinta nel 1867, ed è ora in una collezione privata.
Ma il valore romantico di questo bellissimo quadro è rimasto immutato nel tempo, tanto da farlo vendere per quasi due milioni di dollari, che secondo noi vale completamente!

 

Silvia Rodolfini scrive principalmente di moda Borse e ultime tendenze. Celebrità e vip. Per contattare Silvia accedi all'area Redazione.